Stazione di rifornimento Gas Metano per autotrazione - Copparo (FE) Via del Lavoro, 38, angolo Via della Canapa - gps: 44.883801, 11.816972
Nuovi orari di servizio; Lunedì > Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30 - Sabato dalle ore 07:00 alle ore 13:00 - Domenica Chiuso -
Verifica convenienza
Andare a Metano, oltre ad essere una scelta ambientale responsabile verso la mobilità sostenibile, deve poter essere anche una scelta di convenienza economica, come lo è sempre stato, prima che le ultime vicende di speculazione economica sulla materia prima, ulteriormente peggiorate dall'attuale situazione geopolitica, andassero a complicare l'esistenza di questo carburante "virtuoso", che fra gli idrocarburi rimane il più pronto all'uso ed il meno impattante, se viene correttamente usato, verso i problemi climatici che affliggono il nostro pianeta ormai da decenni. Inoltre proprio nel nostro paese è in corso un cambiamento nella modalità di approvvigionamento della materia prima che coinvolge sempre di più il Bio-Metano generato con processi sostenibili, che vedono aumentare la quota percentuale, ogni anno, in maggiore quantità, permettendo così di ridurre sempre di più la dipendenza da altri paesi fornitori. Un' altra importante modalità in corso di sperimentazione sarà nel inserire ulteriori quote di Idrogeno nella miscela gassosa inserita nei metanodotti, che permetterà di ridurre ulteriormente la nostra dipendenza dai paesi fornitori con acquisti sempre minori di Metano all' estero contemporaneamente allo sviluppo delle nuove filiere sopra citate.
Un piccolo aiuto per verificare la convenienza del Metano nonostante gli aumenti subiti, che speriamo vadano a calmierarsi con la stabilizzazione dei mercati e la risoluzione in positivo dell'attuale crisi geopolitica.
Qui sotto un foglio di calcolo dove Variare i dati Prezzo e i chilometri da percorrere per verificare che anche a prezzi alti del Metano c'è sempre la convenienza. Da ricordare che un Kg. di Metano vale oltre 1,7 Litri di Benzina.
<< Impostando il numero di chilometri che si intende percorrere, in base ai prezzi unitari pre-impostati e modificabili, si otterrà la spesa totale in Euro per ogni carburante. Tutti i carburanti vengono equiparati al litro di benzina, es. un Kg. Metano vale 1,7 Litri di Benzina, un Kw/h vale 0,453 Litri di Benzina, un Litro di Diesel vale 1,2 Litri di Benzina, un Litro di GPL vale 0,85 Litri di Benzina, un Kg. di Idrogeno vale ben 7,69 Litri di Benzina.